Chi sono

cropped-chiara-sito-guida.jpgMi chiamo Chiara e da sempre coltivo l’interesse per l’arte in ogni sua forma, passione concretizzata con il diploma di Maestro d’arte e la maturità artistica all’Istituto d’Arte e soprattutto con la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università di Firenze. Dal 2008 sono Accompagnatore Turistico (Tour leader) e in seguito al corso di formazione e relativo esame mi sono abilitata come Guida turistica di Arezzo e Provincia in italiano e inglese. Dal 2009 sono co-founder del progetto Icona Toscana per tour, escursioni e visite guidate in tutta la regione.

Perché ho scelto di fare la guida turistica?

E’ una scelta che nasce dalle mie passioni primarie: l’Arte, appunto, e l’insegnamento. Il comunicare la Bellezza che mi circonda è il punto d’incontro privilegiato di queste mie passioni. Il far divenire questa Bellezza un’esperienza accessibile a tutti è il mio scopo.

Oltre ai tour e alle visite guidate collaboro con alcune scuole di Arezzo e di Firenze progettando e svolgendo lezioni di avvicinamento all’arte, approfondimento dei più importanti movimenti artistici e scoperta delle principali opere del nostro territorio.

[Per i percorsi didattici clicca qui.]

Questo post è disponibile anche in: Inglese